Ahlouk

I gioielli Ahlouk sono ideati da me, Marta Cometti, e realizzati da giovani artigiani tuareg del Niger settentrionale. Utilizzando semplici utensili e metodi tradizionali, creiamo gioielli di alta qualità. Utilizziamo argento 925 e pietre naturali. Creiamo con amore ogni singolo pezzo.

Ahlouk non è un termine inventato. Nella lingua dei Kel tamasheq, i nomadi del Sahara, ha un significato ben preciso ed è per questo che è stato scelto. Significa creare.

Creiamo i nostri gioielli dal principio: acquistiamo l’argento puro (999), aggiungiamo del rame per creare la lega 925, lo fondiamo e gli diamo una forma per creare ogni nostro gioiello. Scelgo personalmente le pietre… Adoro spendere giorni e giorni circondata da montagne di pietre e passarle una ad una per scegliere quelle che mi sembrano più speciali. Ogni pezzo che creiamo è la nostra arte e lo facciamo con amore.

Attualmente siamo un gruppo di sette artigiani che lavorano insieme in un atelier semplice e bello. Amiano fare quello che facciamo, la bellezza della creazione di ogni singolo pezzo e siamo orgogliosi di offrire gioielli a prezzi accessibili senza prendere scorciatoie: i prodotti sono fatti a mano con amore, ogni gioielli è confezionato in un sacchetto anch’esso fatto a mano.

Nel nostro laboratorio si respira un’aria conviviale: musica, chiacchere e té accompagnano le ore lavorative e a pranzo l’intero staff si riunisce attorno a un unico grande piatto, come è usanza. In questo modo si è sviluppato un legame che va oltre il semplice rapporto di lavoro, è un legame d’amicizia. Siamo degli amici, con una nostra identità di gruppo, che si impegnano per la buona riuscita della nostra attività. Ci applichiamo con passione per la nostra sopravvivenza e quella delle nostre famiglie, per la salvaguardia delle conoscenze tradizionali, per la crescita e lo sviluppo della nostra creatività, per il piacere di chi indosserà le nostre creazioni.

Ahlouk combina due miei desideri: creare opportunità lavorative in Niger, uno dei paesi più poveri del mondo, dando modo contemporaneamente di sviluppare la mia creatività. Gli artigiani con cui lavoro provengono da famiglie in cui l’arte dell’oreficeria è stata tramandata di generazione in generazione.

Le nostre creazioni si articolano in quattro collezioni:
– La collezione GIRAMONDO s’ispira a opere d’arte etnica o a dettagli in esse contenute.
– La collezione MITI s’ispira a persognaggi o eventi mitici.
– La collezione BRICIOLE (briciole di saggezza) si ispira a proverbi o aforismi.
– I gioielli della collezione DISEGNIDISOGNI nascono dalla fantasia e sovente ospitano pezzi unici

I prodotti ahlouk oltre a distinguersi per l’originalità del design diventano anche fonte di apprendimento delle usanze e dei costumi di altri popoli, delle loro storie e visioni del mondo. Ahlouk è un marchio che vuole promuovere il lavoro artigianale di qualità, nel rispetto della dignità umana. Ogni gioiello è unico in quanto realizzato a mano, senza stampi. Quindi, ognuno dei nostri gioielli è unico! Anche se il disegno è lo stesso, l’osservatore attento vedrà molte differenze nei dettagli.

I gioielli ahlouk sono gioielli vivi, che racchiudono modernità e tradizione in un tutt’uno: modernità nel design e tradizione nella tecnica di realizzazione. Il nostro obiettivo è quello di creare gioielli originali e speciali che si distinguono!

Ogni gioiello viene confezionato in un sacchetto di tessuto fatto a mano, pronto per essere donato.
Se il gioiello fa parte della collezione “Miti”, esso viene accompagnato da una scheda che descrive il mito cui si ispira. Se fa parte della collezione “Giramondo”, include una scheda che spiega la storia dell’oggetto cui è ispirato. Se fa parte della collezione “Briciole”, il gioiello è accompagnato da una scheda con l’indicazione del proverbio o dell’aforisma da cui prende spunto.

© COPYRIGHT
L’acquisto di un gioiello Ahlouk non implica la cessione della proprietà del copyright. Tutte le fotografie e le immagini sono anche diritti d’autore per Ahlouk se non diversamente specificato.
Abbiamo messo i nostri cuori nel nostro marchio e nel nostro design, si prega di avere abbastanza rispetto da non copiarli.
In quanto utente o cliente, deve presumere che tutto ciò che vede o legge in questo sito è protetto da copyright o costituisce comunque informazioni e conoscenze di proprietà di Ahlouk. Grazie.