L’argento 925 è una lega dura che resiste nel tempo, ma tende ad ossidare o annerire col passare del tempo e quando entra in contatto con gli oli della vostra pelle. Tale processo di ossidazione è naturale e inevitabile, ma quanto tempo impiegherà il metallo ad annerirsi dipende da ogni singola persona. L’ossidazione superficiale è causata dal contatto del metallo con lo zolfo dell’atmosfera. In una fase iniziale, le macchie create da questo processo possono essere rimosse facilmente strofinando con un panno soffice. In una fase successiva, quando i gioielli sono troppo ossidati, è necessario utilizzare uno dei tanti detergenti liquidi per gli articoli d’argento che sono ampiamente disponibili sul mercato.
Per far sì che i vostri gioielli rimangano lucidi e belli come al momento dell’acquisto, è necessario seguire alcune regole:
* Tenete i vostri gioielli in un luogo asciutto e pulito o in un sacchetto di plastica con chiusura ermetica.
* Cercate di evitare il contatto diretto del gioiello con profumi, lozioni, cloro e altre sostanze chimiche o cosmetiche.
* Pulite i vostri gioielli regolarmente. Il modo più sicuro ed efficace per pulire l’argento è quello di strofinarlo delicatamente con un panno morbido. Se l’ossidazione è importante, si può mettere una piccola quantità di detergente neutro sul metallo e quindi utilizzare un panno morbido per lucidarlo.